Questo Blog è sorto nell'ambito delle attività per la realizzazione del PON “ Competenze per lo Sviluppo” FSE – Iniziativa “ LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITA’ IN OGNI SCUOLA” Obiettivo C-Azione 3: “ Creiamo insieme il nostro mondo”.
Il Progetto prevede la collaborazione con un Ente Partner, UNICAL –CEDAM, e il gemellaggio con le classi terze della La Scuola Secondaria di Primo Grado “ G. Bartolena” di Livorno. I tutor interni dell'istituto prof.ssa Zicaro Giorgina e prof.ssa Lo Canto Rosa Maria lavoreranno in compresenza con i tutor esterni, un esperto di chiara fama e a distanza con i docenti della scuola gemellata in attività che si concretizzeranno in momenti di esperienza sul campo nei parchi Nazionali della Sila e del Pollino. Per le attività a distanza, in questa sede, si costituirà una vera BlogClasse in cui alunni e docenti dei due Istituti , in un articolato scambio culturale , interagiranno in varie modalità e condivideranno i prodotti multimediali realizzati a documentazione delle attività laboratoriali, di esperienza diretta sul campo, di cooperative learning.
Lo scopo è quello di costruire un linguaggio comune tra le Scuole dei diversi territori sul tema dell’Educazione Ambientale :
- promuovendo percorsi di ricerca-azione sul campo al fine di consolidare il “senso di appartenenza” e la consapevolezza delle responsabilità individuali e collettive nei confronti del proprio ambiente di vita ;
- favorendo l’interiorizzazione del concetto di Legalità tramite l’assunzione di comportamenti civili e responsabili , l’adesione ai valori delle vita democratica e alle leggi.
Il Dirigente Scolastico dell'Ic San Giacomo-Acri
Prof.ssa Rosa Pellegrino

lunedì 19 marzo 2012

RICICLAGGIO- Scuola Secondaria " G.Bartolena" -Livorno


Nessun commento:

Posta un commento