Questo Blog è sorto nell'ambito delle attività per la realizzazione del PON “ Competenze per lo Sviluppo” FSE – Iniziativa “ LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITA’ IN OGNI SCUOLA” Obiettivo C-Azione 3: “ Creiamo insieme il nostro mondo”.
Il Progetto prevede la collaborazione con un Ente Partner, UNICAL –CEDAM, e il gemellaggio con le classi terze della La Scuola Secondaria di Primo Grado “ G. Bartolena” di Livorno. I tutor interni dell'istituto prof.ssa Zicaro Giorgina e prof.ssa Lo Canto Rosa Maria lavoreranno in compresenza con i tutor esterni, un esperto di chiara fama e a distanza con i docenti della scuola gemellata in attività che si concretizzeranno in momenti di esperienza sul campo nei parchi Nazionali della Sila e del Pollino. Per le attività a distanza, in questa sede, si costituirà una vera BlogClasse in cui alunni e docenti dei due Istituti , in un articolato scambio culturale , interagiranno in varie modalità e condivideranno i prodotti multimediali realizzati a documentazione delle attività laboratoriali, di esperienza diretta sul campo, di cooperative learning.
Lo scopo è quello di costruire un linguaggio comune tra le Scuole dei diversi territori sul tema dell’Educazione Ambientale :
- promuovendo percorsi di ricerca-azione sul campo al fine di consolidare il “senso di appartenenza” e la consapevolezza delle responsabilità individuali e collettive nei confronti del proprio ambiente di vita ;
- favorendo l’interiorizzazione del concetto di Legalità tramite l’assunzione di comportamenti civili e responsabili , l’adesione ai valori delle vita democratica e alle leggi.
Il Dirigente Scolastico dell'Ic San Giacomo-Acri
Prof.ssa Rosa Pellegrino

mercoledì 14 marzo 2012

I ragazzi della 3^A IC-SAN GIACOMO ACRI

Abbiamo scritto qualcosa di noi nei  commenti...;-))

17 commenti:

  1. Mi chiamo Cataldo Gargiulli,frequento la 3°A dell’Istituto comprensivo S.Giacomo d’Acri.
    Non mi piace tanto studiare, ma spero di portare a termine il mio percorso di studi!
    Sono piuttosto robusto e sono alto. Il mio hobby preferito è la pesca.
    Sono un ragazzo allegro e giocherellone, a volte impulsivo.Ho molti amici e amo stare in compagnia.
    La scuola che ho scelto dopo la terza media è un istituto professionale.

    RispondiElimina
  2. Ciao mi chiamo Angelo Rosa. Ho un carattere riservato, gentile, simpatico ed educato. Mi piace andare in piscina e poi giocare a calcio. A scuola sto imparando a suonare uno strumento musicale che è l’oboe. Le mie materie preferite sono: matematica, italiano, arte, tecnica ed educazione fisica. A scuola vado volentieri perché si studia bene, si sta bene insieme e si fanno
    delle gite molto belle. Il mio passatempo è stare alla playstation e ascoltare musica di vario genere. Con i miei compagni mi sono trovato molto bene. Ho scelto come scuola superiore l’indirizzo tecnico e precisamente il geometra perché mi piace tanto la matematica, l’educazione tecnica e spero che da grande sarò un buon geometra.
    A presto:
    Angelo Rosa.

    RispondiElimina
  3. Mi chiamo De Marco Antonio , fisicamente sono un po’ robusto con i capelli castani e corti. Di solito li porto a spina , i miei occhi sono di color verde e sono alto circa 1metro e 72 centimetri. Sono : simpatico, molto amichevole, generoso e sono anche timido e riservato e purtroppo nella mia classe siamo 13 alunni di cui 7 sono le ragazze che quasi sempre ci mettono a tacere. Amo tantissimo la musica ma soprattutto amo suonare il “sax”. Suonare è il mio hobby preferito. Da poco a scuola ho dovuto effettuare l’iscrizione per decidere verso quale indirizzo proiettarmi una volta finito quest’ anno scolastico. La mia scelta ha richiesto molto tempo ma alla fine ho deciso di iscrivermi all’ istituto professionale indirizzo elettrico, sperando che in futuro la mia scelta sarà un gran successo.

    RispondiElimina
  4. Mi presento, mi chiamo Giada Bruno, frequento la classe 3a.
    Io sono una ragazza molto semplice, timida, chiusa, introversa, ottimista e molto schietta.
    I miei interessi sono l’ arte e la musica ed amo cantare.
    I miei cantanti preferiti sono: Lady Gaga, Marco Mengoni e Alessandra Amoroso.
    Mi piacciono molto gli animali, soprattutto i cani e nel tempo libero mi piace stare con gli amici. Quest’anno mi dispiace lasciare la mia classe perché stiamo insieme da otto anni e si può dire che siamo cresciuti insieme.
    Le mie materie preferite sono la letteratura, l’arte e musica. La scuola che frequenterò l’ anno prossimo è il liceo classico e da grande mi piacerebbe fare la psicologa.
    Mi piace molto viaggiare,
    sono stata alcune volte in Toscana, mi piace tantissimo Firenze
    e spero che da grande andrò a vivere li.
    Invece una delle cose che non preferisco è il ballo.
    Questa sono io.
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  5. Mi presento.
    Salve!
    Mi chiamo Veronica Feraco e sono la bionda della classe.=)
    Sono gentile,simpatica e mi piace molto scherzare e parlare con le mie amiche; delle volte sono un po’ scontrosa e non mi piacciono le persone lunatiche che cambiano idea continuamente e le amiche false.Il mio animale preferito è il cane: ho due bastardini molto affezionati a me e quando rientro a casa mi fanno tante feste, inoltre difendo molto gli animali. I miei hobby preferiti sono cantare,guardare la Tv e giocare al computer.Ho gli occhi azzurri e sono abbastanza alta.Vado volentieri a scuola e le mie materie preferite sono matematica,mi piace anche molto l’epica e la storia,ho due prof,che oltre ad insegnare la matematica e l’italiano scherzano con noi per non farci sentire il peso della lezione. L’anno prossimo mi dispiacerà molto lasciare i professori e i miei amici.Mi piacerebbe visitare la Germania e la Svizzera e un giorno trasferirmi in una di queste Nazioni.Mi piace molto la musica e i miei cantanti preferiti sono Emma,Alessandra Amoroso il gruppo dei Modà e in fine la grande Mia Martini.Da grande vorrei essere un medico perché vorrei aiutare quelle persone sfortunate!Perciò mi sono iiscritta al Liceo Scientifico!!
    Vi Saluto e vi abbraccio!!
    Veronica Feraco.

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Il mio nome è Michele Tucci. Sono un ragazzo educato, gentile, a volte faccio il monello e sono spesso richiamato dai professori.
    Alcune volte trascorro le ore libere in piazza con gli amici , giochiamo a calcio e parliamo delle nostre squadre preferite; anzi preciso che la mia squadra del cuore è l’Inter e nella mia stanza ho tanti poster dei giocatori più bravi.
    Sono anche un appassionato di ciclismo e motociclismo; mi piace tanto giocare alla Play Station 3 e guardare la tv. Il mio animale preferito è il gatto. Non sono un ragazzo molto studioso,la materia preferita è Educazione Fisica,sono molto bravo a giocare a calcio.
    Quest’anno ho deciso di andare all’Istituto Professionale,anche se mi dispiacerà tanto lasciare i compagni e i professori a cui sono affezionato molto.
    Questo sono Io!

    RispondiElimina
  7. Sono Morena Servidio .
    Sono allegra e socievole ma un pò timida al primo impatto. Affronto le persone direttamente e dico le cose come stanno. Sono sincera e non tollero le persone false.
    Non studio molto perché la scuola non è il mio forte,le materie in cui vado meglio sono arte , musica ed educazione fisica. Durante l’ora di educazione fisica facciamo dei tornei di pallavolo e a me piace molto.
    I miei cantanti preferiti sono Emma Marrone e Alessandra Amoroso.
    Amo gli animali, soprattutto i cani perché penso che siano i migliori amici dell’uomo.
    Mi piacerebbe visitare la Svizzera e la Spagna . Da grande vorrei fare l’estetista.

    Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  8. Ciao mi chiamo Antonio Marrelli. Sono un ragazzo molto aperto e quando si può dico sempre la mia, sono molto simpatico e sono sincero. Dato che è l’ultimo anno a me dispiace lasciare i miei amici di classe ma soprattutto lo dico con il cuore è difficile lasciare i prof e le prof perché mi comprendono, mi rispettano e io accetto tutto. Amo molto il calcio e lo studio e la mia squadra del cuore è la juve e gioco anche nelle giovanili di una squadra della Calabria. La scelta delle scuola superiore è stata un po’ sofferta. Tra Liceo classico e Liceo scientifico mi sono orientato verso lo studio scientifico. Ho anch’io 14 anni e mi sento maturo per la mia età!

    RispondiElimina
  9. Mi chiamo Iolanda Nigro.
    Ho i capelli castani e ricci,gli occhi castani,sono alta1 metro e 58 centimetri,sono nata il 14 Marzo 1998 e il mio segno zodiacale è Pesci. Sono una ragazza simpatica e vivace. Sono una ragazza sportiva. Il mio tempo libero mi piace trascorrerlo stando con gli amici,ascoltare la musica,oppure stando al computer. Il mio sport preferito è la pallavolo. Le materie che preferisco sono l’italiano e scienze. I miei colori preferiti sono l’azzurro e il viola. Non mi piace cantare. Il mio animale preferito è il cane. Oltre alla mia nazione l’Italia mi piace anche la Spagna, e anche se non l’ho mai visitata spero tanto che un giorno avrò la possibilità di farlo.
    Questa sono io!

    RispondiElimina
  10. Ehi ciao sono Erika Rizzuto.Posso dirvi che sono una ragazza molto solare e vivace mi distinguo un po’ dalle altre ragazze perché sono molto semplice,riservata e allegra.
    Questo è l’ultimo anno che trascorro insieme ai miei vecchi compagni di scuola e questo mi intristisce molto =(
    L’anno prossimo avrei intenzione di andare alla ragioneria e so già che non riuscirò a stringere subito amicizia perché sono una ragazza riservata.Mi piace la musica House.
    A me da grande piacerebbe fare la parrucchiera e aprirmi un salone di bellezza tutto mio e avere una bella famiglia.Mi piace molto scherzare con i miei amici.
    Vi saluto,ciao un bacio!! :*
    Questa sono io =)

    RispondiElimina
  11. Ciao! Mi chiamo Martina Morrone. Amo gli animali, mi piace studiare e stare con gli amici. Il mio tempo libero lo trascorro ascoltando musica di ogni genere, guardando la tv e uscendo insieme ai miei compagni. Amo cantare e ballare , la cosa che odio di più sono i ragni! Sono una ragazza molto sportiva e timida e mi ritengo simpatica e generosa con tutti. Quest’ anno purtroppo dovrò lasciare la mia classe con cui sto insieme da ben 8 anni… ma mi dispiacerà lasciare anche i prof che in questi 3 anni mi hanno insegnato e mi hanno sostenuto sempre… L’ anno prossimo frequenterò il Liceo Scientifico di Acri. Il mio sogno più grande è quello di visitare l’ America e la Francia. Il mio colore preferito è il nero e le mie materie preferite sono: la matematica,
    l’ italiano, l’arte, la musica, l’ inglese e il francese.
    Questa sono io!
    A presto, Martina!

    RispondiElimina
  12. CIAO! Sono Alessia Gradilone. Purtroppo questo è l’ultimo anno che trascorrerò alle scuole medie e mi dispiace molto, ma soprattutto mi mancheranno molto i compagni e gli insegnanti che in questi 3 anni mi hanno insegnato molto. Di me posso dire che sono una ragazza sempre allegra,simpatica,scherzosa ma anche un po’ timida. Mi piace scherzare con gli amici e divertirmi.
    Mi piace molto ascoltare musica di ogni genere e i miei cantanti preferiti sono:Emma Marrone,Alessandra Amoroso e i Modà. Il mio sogno nel cassetto è quello di andare in America e spero che un giorno si avvererà. I miei sport preferiti sono il tennis e la pallavolo. I miei colori preferiti sono: l’azzurro, il lilla e il giallo. La mia materia preferita è scienze. Mi piace molto ballare. Amo gli animali e il mio animale preferito è il cane. Nel tempo libero spesso guardo la tv, sto al computer oppure esco con gli amici. Io sono una ragazza semplice e mi piace vivere la vita,affrontare le difficoltà e non arrendermi MAI!!

    A presto, ALESSIA!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao sono Francesca Zampino e frequento la 3A dell’Istituto comprensivo S.Giacomo d’Acri.
    Mi reputo una ragazza simpatica,allegra,sensibile e sempre generosa verso gli altri per questo cerco sempre di consigliare il meglio per le persone a me care.
    Le mie materie preferite sono la matematica,musica e arte. A scuola vado bene ma non sono molto brava perché non mi impegno molto. La mia passione è fare fotografie perché mi piace racchiudere gli attimi sfuggenti in un semplice click. Amo la musica,soprattutto quella classica e i miei cantanti preferiti sono Ligabue e Emma Marrone.
    Ancora non ho deciso cosa fare da grande ma ho molte idee in mente. La scuola che ho scelto è la Ragioneria turistica,mi dispiace molto lasciare i miei compagni e anche i miei prof e anche se alcuni a volte sono un po’ esigenti , mi hanno insegnato tanto e mi sono affezionata lo stesso.
    Le nazioni che mi piacciono solo la Svizzera e la Germania.
    Questa sono io! A presto!

    RispondiElimina
  14. Siamo contenti di poter venire in Calabria e di conoscervi!
    Speriamo di poter passare 5 giorni in allegria e NON SOLO DI STUDIO! Non vediamo l'ora d'esser lì.
    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!(Scuola Bartolena 3°M Livorno)

    RispondiElimina
  15. Carissimi ragazzi della 3A, abbiamo letto i vostri messaggi e ci sembrate davvero molto simpatici. Siamo impazienti di conoscervi, ormai manca davvero poco !
    I nostri lavori sull'ambiente sono molto vari, quindi sarà interessante poterne parlare insieme.
    Di sicuro saranno giorni da vivere intensamente, lavorando ma anche divertendoci.
    Un abbraccione e a presto !!!
    3C Scuola G. Bartolena, Livorno.

    RispondiElimina
  16. Carissimi ragazzi, siamo rientrati a Livorno felicemente dopo i bellissimi giorni trascorsi con voi... ma sentiamo già la mancanza della vostra bella terra, così calorosa ed ospitale ! E' stata davvero un' esperienza straordinaria e vi ringraziamo ancora, insieme alla vostra preside ed agli insegnanti, di averci fatto conoscere tanti bei luoghi, ma soprattutto di averci accolto con tanta generosità e simpatia.
    Un abbraccio affettuoso a tutti voi !!!
    Gli alunni della 3C e della 3M e le insegnanti.

    RispondiElimina
  17. Anche noi <3 Vi vogliamo bene!

    RispondiElimina