Questo Blog è sorto nell'ambito delle attività per la realizzazione del PON “ Competenze per lo Sviluppo” FSE – Iniziativa “ LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITA’ IN OGNI SCUOLA” Obiettivo C-Azione 3: “ Creiamo insieme il nostro mondo”.
Il Progetto prevede la collaborazione con un Ente Partner, UNICAL –CEDAM, e il gemellaggio con le classi terze della La Scuola Secondaria di Primo Grado “ G. Bartolena” di Livorno. I tutor interni dell'istituto prof.ssa Zicaro Giorgina e prof.ssa Lo Canto Rosa Maria lavoreranno in compresenza con i tutor esterni, un esperto di chiara fama e a distanza con i docenti della scuola gemellata in attività che si concretizzeranno in momenti di esperienza sul campo nei parchi Nazionali della Sila e del Pollino. Per le attività a distanza, in questa sede, si costituirà una vera BlogClasse in cui alunni e docenti dei due Istituti , in un articolato scambio culturale , interagiranno in varie modalità e condivideranno i prodotti multimediali realizzati a documentazione delle attività laboratoriali, di esperienza diretta sul campo, di cooperative learning.
Lo scopo è quello di costruire un linguaggio comune tra le Scuole dei diversi territori sul tema dell’Educazione Ambientale :
- promuovendo percorsi di ricerca-azione sul campo al fine di consolidare il “senso di appartenenza” e la consapevolezza delle responsabilità individuali e collettive nei confronti del proprio ambiente di vita ;
- favorendo l’interiorizzazione del concetto di Legalità tramite l’assunzione di comportamenti civili e responsabili , l’adesione ai valori delle vita democratica e alle leggi.
Il Dirigente Scolastico dell'Ic San Giacomo-Acri
Prof.ssa Rosa Pellegrino

domenica 20 maggio 2012

“Donna e Legalità”


Angela Napoli : una donna calabrese che combatte  per il rispetto della legalità e della giustizia.

Sabato 19 maggio 2012 la  F.I.D.A.P.A. Sezione di Acri ha ospitato, presso il Cinema Piazza san Domenico, l’on.  Angela Napoli in un incontro dibattito con le scuole del territorio sul tema della legalità.
Noi alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC San Giacomo abbiamo partecipato  all’incontro insieme ai  docenti e alla prof.ssa Rosa Pellegrino , Dirigente Scolastico del nostro Istituto Comprensivo ,  ascoltando  con interesse i messaggi   di  rispetto, coerenza , attaccamento alla propria terra, volontà di migliorare, lottare per i propri diritti, assolvere ai propri doveri ,rivolti dall’onorevole. Tra le tante domande che le abbiamo rivolto, abbiamo voluto conoscere il suo parere sul problema inquinamento e rifiuti tossici in Calabria ; l'on.  ha affermato  che gli interessi trasversali che ci sono hanno portato spesso a coprire  il problema,  ma che bisogna continuare a chiedere che si faccia chiarezza perché la nostra terra calabrese ha moltissime risorse naturali che vanno protette , rispettate e valorizzate e che noi giovani non dobbiamo abbandonarla.








L’on. Angela Napoli è membro della Commissione parlamentare Antimafia , della II Commissione (Giustizia) e Vicepresidente della Delegazione Italiana all’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.
Sin dalla sua scesa nel campo della politica, ha portato avanti la bandiera della legalità e della lotta a tutte le mafie. Numerose sono le sue proposte di legge e le sue interrogazioni parlamentari nate per ostacolare il potere delle associazioni di stampo mafioso e che chiedono trasparenza nel mondo delle istituzioni. Vive da alcuni anni sotto scorta a causa del suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata.
 Inoltre ha sempre  dimostrato  grande sensibilità nei confronti della tutela ambientale del territorio calabrese.
“Il problema dell’inquinamento ambientale della Calabria ha sempre destato in me grandi inquietudini e perplessità su come lo stesso sia stato continuamente affrontato.” ( Angela Napoli- Comitato Civico Natale De Grazia- “ Nave dei veleni: i dubbi di Angela Napoli” – 3 novembre 2009.)
 “Non possono non essere stigmatizzate le gravi responsabilità istituzionali locali e regionali che stanno causando l’enorme danno ambientale da inquinamento marino, dovuto a scarichi fognari di depuratori mal funzionanti ed anche al probabile versamento in mare di liquami non depurati da parte di strutture e aziende private.” (Angela Napoli - Calabrianotizie – 14 luglio 2011 ).

Nessun commento:

Posta un commento